
Ci sono delle esigenze al centro della tua attività immobiliare. Quindi decidi di migliorare, ristrutturare, ottimizzare gli spazi che ti ospitano. Motivo? Perché vuoi vivere in una dimora degna di questo nome, oppure hai deciso di vendere e lo vuoi fare in tempi brevi. In che modo? Aumenta il valore della casa.
Trovare velocemente un acquirente per le tue quattro mura non è facile. Molto dipende anche dalla zona in cui si trova l’abitazione, ma spesso la decisione viene presa in base alle caratteristiche dello spazio.
Nessuno vuole comprare un bene immobile in cattivo stato, a meno che il proprietario non sia disposto a diminuire il prezzo. Ma non è questo il tuo scopo, ecco perché ti consiglio queste 5 ristrutturazioni sempre efficaci per aumentare il valore della casa e migliorare le opportunità di vendita nei periodi di crisi.
Argomenti dell'articolo
Verniciare le pareti interne ed esterne
Il primo passo verso una riqualificazione virtuosa della propria abitazione in vista di una futura vendita, o semplicemente per rinfrescare gli ambienti e renderli più vivibili. Verniciare le pareti di casa, infatti, non è un lavoro esclusivamente relativo all’estetica della dimora: la qualità degli spazi migliora e non di poco.
I vantaggi di una verniciatura sono evidenti: puoi eliminare le macchie di umido, campanello d’allarme di una ambiente difficile da vivere, ma hai anche la possibilità di dare un’aria nuova ai tuoi spazi. Quindi, il primo punto da affrontare se vuoi vendere casa velocemente è questo: trattare, tinteggiare e pitturare muri.
Ovviamente risolvendo eventuali danni strutturali, crepe e perdite che hanno causato macchie di umido sul soffitto o sulle pareti. Inutile dedicarsi solo alla verniciatura se ci sono problemi evidenti da risolvere.
Da leggere: quali punti seguire per ristrutturare casa
Aumenta valore della casa con impianti
A nessuno fa piacere ritrovarsi con un’abitazione verniciata ma che, all’improvviso, ti lascia senza energia elettrica. O si presenta con una tubatura rotta. Questo accade quando gli impianti sono vecchie si devono cambiare. Chi vende casa, a volte, tenta di nascondere lo stato di salute di questi componenti.
Spesso inutilmente e con effetti disastrosi: il bravo acquirente, seguito da un consulente o un architetto, sa cosa e dove cercare. Anche se non sei interessato a lasciare casa, questo è un lavoro da svolgere.
E al più presto: se gli impianti sono vecchi li devi cambiare. Di certo è una spesa importante, molto impegnativa, ma in questo modo ristrutturando aumenti realmente il valore della tua casa.
Riqualificazione energetica e isolamento
Ecco un lavoro che migliora l’immobile. Aumenta il pregio della casa trasformandola in una residenza a norma, allineata con le esigenze di risparmio energetico e riqualificazione in termini di isolamento termico.
Una struttura capace di mantenere la temperatura interna e di illuminarsi grazie all’uso sapiente della luce naturale ha un valore importante perché questi lavori, nel lungo periodo, consentono di dimezzare le bollette.
Così puoi avere una casa green, attenta alle necessità dell’ambiente ma senza far mancare niente ai tuoi comfort. Puoi lavorare sulle pareti e gli infissi, la bioedilizia aiuta il risparmio energetico negli edifici e tu puoi puntare proprio a questo passaggio. In modo da incrementare di molto le virtù della dimora.
Aumenta valore della casa: i pavimenti
Puoi ottenere tanto da un lavoro di ristrutturazione dei pavimenti. Che non deve essere per forza attuato con le classiche piastrelle: oggi hai la possibilità di rifare il calpestato usando materiali differenti, più economici.
Un risparmio che riguarda sia la materia prima adoperata che la messa in opera, ma sono elementi altrettanto efficaci dal punto di vista estetico e funzionale. Sto parlando della resina, perfetta per le case che vogliono dare un tocco contemporaneo alla propria dimora, o del laminato che propone anche il finto parquet.
Aggiungi un bagno alla tua abitazione
Quali stanze devono esserci in casa? Molto dipende dalle esigenza ma un consiglio posso dartelo subito: se c’è un angolo inutilizzato e che rimane come semplice deposito degli oggetti inutili puoi (e devi) trasformarlo in qualcosa di diverso. Magari di utile, proprio come un bagno extra: così aumenta il valore della casa.
Non deve essere per forza un bagno regale, puoi optare verso la toilette di servizio con lavatrice e armadio dei detersivi. Ma avere un angolo in più dedicato all’igiene personale è molto importante. Soprattutto per le famiglie che hanno figli. Questa soluzione rientra sicuramente tra le migliorie che devi valutare.
Non sono solo le case grandi ad avere buone opportunità di guadagno nella vendita: le abitazioni piccole hanno un mercato importante e possono essere vendute a prezzi interessanti. Devi solo trovare la soluzione giusta per migliorarne la vivibilità e far sì che gli spazi si adeguino alle esigenze abitative.
Nuovi infissi di qualità per la tua casa
Uno dei benefit che puoi regalare alla tua casa per aumentarne il prezzo in poco tempo: cambiare tutti gli infissi ed eseguire dei lavori di adeguamento per fare in modo che si abbinino perfettamente con gli ambianti. Porte e finestre non sono solo elementi funzionali, diventano anche degli snodi importanti per l’arredo e l’estetica.
Aumenta il valore della casa con una scelta accurata, adatta a mantenere alta l’efficienza energetica. Scegli materiali degni di nota, meccaniche funzionali e adatte alle esigenze. Ad esempio, se la casa si trova in un’area particolarmente rumorosa potresti ammortizzare la svalutazione montando vetri insonorizzati.
Per approfondire: consigli e idee per comprare casa da ristrutturare
Aumenta il valore della casa: chi ti aiuta?
Un’azienda seria. Se vuoi recuperare un immobile in modo da implementare le funzionalità, l’efficienza e il prestigio non hai altro da fare. Da solo puoi dedicarti a piccoli lavori di manutenzione, magari c’è la possibilità di verniciare un interno, ma se la casa ha qualche problema strutturale diventa più difficile.
In realtà è quasi impossibile se non sei del mestiere e vuoi risultati eccellenti. Ecco perché se vuoi aumentare realmente il valore della casa devi investire e ottenere risultati concreti. Sei d’accordo con questo?