
Perché conviene comprare casa? Hai deciso di compiere questo passo importante. D’altro canto, possedere un immobile è il sogno di una vita, una necessità e anche un investimento. Non è un segreto che gli italiani amano mettere a frutto il proprio denaro nel mattone. Secondo Truenumbers.it:
La percentuale di proprietari di case in Italia è pari al 72,9%.
Tuttavia, questi sono tempi incerti: la pandemia da Coronavirus è ancora in corso e un profondo clima di instabilità attraversa l’Europa. Perciò, avere dubbi e timori è legittimo. In quest’articolo ti spiegherò perché conviene comprare casa nel 2022. Scopriamo i vantaggi di acquistare un immobile.
Argomenti dell'articolo
Conviene comprare casa con mutuo
Perché conviene comprare casa oggi? I tassi dei mutui sono ancora bassi. Hanno visto solo una leggera risalita. Infatti, secondo Il Giornale: “A gennaio 2022 il tasso medio applicato dalle banche sui nuovi mutui è salito all’1,43% dall’1,40% di dicembre. A rilevarlo è il rapporto mensile di Abi (Associazione Bancaria Italiana)”.
Sempre sulle pagine de Il Giornale viene riportato un commento di Nicoletta Papucci di MutuiOnline.it che sottolinea perchè conviene comprare casa oggi: “Questo lieve rialzo registrato dall’Abi sui dati di Bankitalia si rispecchia anche nel nostro Osservatorio, seppure a livelli più bassi della media segnalata dall’Abi.
In ogni caso, secondo l’opinione di Nicoletta Papucci passerà ancora del tempo prima che il tasso medio fisso si avvicini all’1,53% del 2019. Perciò, è un buon periodo per acquistare casa con mutuo a tassi ai minimi storici.
E per i tassi variabili? Restano fermi al 0,76% in media. I mutui erogati sono in crescita, c’è un aumento del 62,9%. Tasso fisso o variabile? Con un mutuo a tasso fisso hai ben chiare le spese.
Per approfondire: conviene ristrutturare casa o comprarla nuova?
Le agevolazioni sulla prima casa
L’incremento dei mutui va ricercato nelle agevolazioni introdotte dal governo per facilitare l’acquisto della prima casa, Basti pensare ai tassi agevolati, all’esenzione Imu, alle imposte di registro, ipotecaria e catastale ridotte Ecco perché conviene comprare casa con mutuo. Puoi godere di tassi di interesse ancora bassi che rendono più sostenibile la rata mensile e le agevolazioni per le giovani coppie sono vantaggiose.
Ne è esempio il Mutuo Under 36: grazie al Fondo garanzia e al Decreto Sostegni bis, chi non ha compiuto 36 anni potrà comprare casa con un mutuo al 100% del valore dell’immobile e senza dover anticipare il 20%.
Rivalutazione del costruito
Perché conviene comprare casa? Si sta verificando una rivalutazione del costruito, Non intendo il costo del costruito ma del suo valore di mercato. Infatti, grazie ai Bonus Ristrutturazioni, Ecobonus e Superbonus 110 molti proprietari hanno ristrutturato e reso più efficienti, appetibili, sicure le proprie abitazioni. In quest’ottica è possibile trovare sul mercato immobili residenziali e ristrutturati a un prezzo interessante.
È cresciuto l’interesse anche per l’acquisto di casa da ristrutturare e che non siano in perfetto stato. Non importa che presentino una classe energetica bassa, necessitino di lavori di manutenzione o ristrutturazione.
Il prezzo di mercato di queste dimore, spesso, è davvero conveniente. Questo significa che chi acquista sa che può recuperare buona parte delle spese con le detrazioni fiscali ancora in vigore.
Conviene comprare casa al mare?
Perché comprare casa oggi conviene? La pandemia da Coronavirus (COVID-19) ha dato forte impulso allo smart working che viene attuato da molte aziende come una realtà possibile e strutturata.
Ed ecco che all’affitto o all’acquisto di bilocali vicino al posto di lavoro al centro città si preferiscono case più grandi in zone periferiche tranquille. Magari con terrazzi e giardini in località balneari o di campagna.
La tendenza rispetto al mercato del mattone in Italia è quella di acquistare un immobile allineato al prezzo di mercato che soddisfi necessità individuali e familiari, ottenendo una migliore qualità della vita.
Conviene comprare casa e affittarla
Conviene comprare casa e affittarla se hai a disposizione una buona liquidità. La casa diventa un investimento e una fonte di reddito. D’altro canto, anche in tempo di crisi il mercato del mattone ha sempre resistito.
Magari si muove lentamente ma resta sempre un rifugio solido. Quando conviene comprare casa per affittarla? Se può rendere almeno il 5% lordo all’anno e si trova in una posizione ad alta richiesta di affitti. Scegli zone turistiche, posti in cui ci sono grandi aziende o città in cui sono presenti atenei universitari.
Leggi anche: come creare un’area smart working a casa
Perché conviene comprare casa secondo te?
Perché conviene comprare casa? Uno dei motivi per acquistare un immobile è quello dell’eredità. Sapere di aver lasciato qualcosa di concreto ai propri figli che potranno sfruttare o vendere. Ora lascio a te la parola.