Blog

Qui trovi una serie di approfondimenti dedicati al mondo dell’edilizia. Ecco gli articoli che parlano di come comprare, costruire e ristrutturare casa.

Come risolvere umidità in casa

Come affrontare umidità in casa?

Risolvere l’umidità in casa è un dovere perché mette a rischio l’integrità dell’edificio e la salute dei suoi abitanti. In che modo? Si infiltra nei muri e provoca macchie di muffa difficili da eliminare. Ma non è tutto. L’umidità è dannosa per la salute: contribuisce allo sviluppo di allergie e problemi respiratori.

I più colpiti da questo discomfort abitativo sono i più piccoli. Secondo l’informativa su umidità e muffe del Ministero della Salute: “ I risultati complessivi di studi trasversali su bambini di 6-12 anni hanno confermato la relazione positiva tra la muffa visibile (riportata dai conviventi) e la tosse notturna e diurna dei bambini e, nelle famiglie più affollate, la relazione con asma e sensibilizzazione ad allergeni inalanti”.

Quando è pericolosa l’umidità in casa? Se supera il livello del 50-60%. In casi del genere resta intrappolata negli angoli delle stanze e la condensa accumulata sulle finestre scende su altre superfici, facendole marcire, creando muffe e favorendo la proliferazione dei batteri. È chiaro che non è un problema da sottovalutare. Ma come risolvere l’umidità in casa? Scopriamolo insieme e cerchiamo di valutare le opere di manutenzione.

Umidità in casa: le cause del problema

A cosa è dovuta l’umidità in casa? Di solito si pensa subito a perdite d’acqua da tubature o infiltrazioni dall’esterno che originano macchie di muffa. Non è sempre così, ecco le principali cause del fenomeno:

  • Coibentazione insufficiente dei muri esterni a contatto con il terreno.
  • Scarsa ventilazione degli ambienti.
  • L’abitazione è poco esposta al sole.
  • Formazione della condensa.

La muffa causata dall’umidità crea danni fisici alle pareti con la comparsa di puntini e macchie nere. Anche il rivestimento potrebbe rovinarsi con la corrosione della pittura esterna e dell’intonaco. Il risultato? Sfarinamento e sfogliamento dei muri e rilascio di spore responsabili di allergie. Come togliere l’umidità?

Per approfondire: come isolare la casa dal freddo e dal caldo?

Come misurare umidità in casa?

L’umidità in casa diventa pericolosa se supera il livello del 50-60%. Come tenerla sotto controllo? Con l’igrometro, un piccolo sensore che rileva la percentuale di umidità relativa.

https://www.youtube.com/watch?v=9DJp1hH7QHA&ab_channel=tk10zoneIT

Dove posizionarlo in casa? Su un ripiano e lontano da porte e finestre aperte e termosifoni accesi. In questo modo il dispositivo non ne subisce l’influenza e non elabora risultati falsati.

Come togliere l’umidità in casa: le soluzioni

Esistono diversi rimedi efficaci contro l’umidità in casa. Sono soluzioni chimiche e naturali utili sia a prevenire la sua insorgenza sia a contrastarla quando si è già formata. Ecco come affrontare umidità in casa.

Come togliere l’umidità dai muri: l’intonaco anti umido

Come eliminare l’umidità in casa? Se il problema è strutturale potresti ricorrere a dell’intonaco anti umido contro l’umidità di risalita che si verifica quando l’acqua presente nel sottosuolo penetra nelle pareti di casa.

La caratteristica di questo materiale speciale è quella di essere più traspirante. Riduce l’assorbimento dell’umidità sulle pareti e le mantiene più asciutte. Anche se questo rimedio dura a lungo non è risolutivo.

Barriera chimica per umidità da risalita

Come risolvere l’umidità da risalita definitivamente e salvare le pareti di casa? Puoi scegliere lo sbarramento orizzontale attraverso una barriera chimica di resine impermeabili che bloccano la risalita dell’acqua. Il liquido impermeabile viene iniettato nei muri tramite fori creati a 10 centimetri dal pavimento.

Deumidificazione muraria elettrofisica non invasiva

Per togliere l’umidità dalle pareti puoi optare per sistemi di deumidificazione muraria non invasiva, con impulsi elettromagnetici nel muro che interagiscono con le molecole dell’acqua e ne impediscono la risalita.

Come deumidificare casa in modo naturale

Come risolvere umidità in casa? La situazione non è grave e le macchie di muffa non sono ancora comparse. In questo caso puoi giocare d’anticipo e ricorrere a rimedi naturali per assorbire l’umidità in casa. Quali sono?

  • Fai arieggiare gli ambienti: apri le finestre per 10 minuti, soprattutto nelle giornate di sole. Questa buona abitudine riesce a eliminare l’umidità in camera da letto, bagno e cucina perché ne favorisce l’evaporazione. Inoltre, una buona ventilazione secca le pareti e contrasta la formazione di muffe e batteri.
  • Diminuisci le fonti di vapore: ad esempio, quando fai la doccia cerca di essere veloce. Il discorso è simile nel momento in cui asciughi i capelli, sii breve e lascia la finestra o la porta del bagno leggermente aperta.
  • Non asciugare i panni in casa: contribuiscono alla formazione dell’umidità che evapora e si deposita sulle pareti. Stendi il bucato all’esterno. Se non è possibile puoi sistemare gli indumenti su uno stendino in una stanza e lasciali asciugare con un deumidificatore. Come puoi intuire, l’obiettivo è evitare la condensa.
  • Gestisci in maniera intelligente l’acqua piovana: evita che la pioggia si accumuli intorno al perimetro della casa. Come mai questa accortezza? Anche il terreno bagnato aumenta umidità in casa. La soluzione è semplice: realizza una grondaia che convogli l’acqua in una cisterna di raccolta.

Infine, per assorbire umidità in casa in modo naturale non ostruire le bocchette d’aerazione. Queste sono importanti per il passaggio dell’aria.

Muffa in casa: altri rimedi fai da te

Muffa e umidità in casa: i rimedi della nonna sono validi? Dipende, l’aceto, ad esempio, è l’ideale per rimuovere le macchie ostinate. Come eliminare la muffa con l’aceto? Basta diluire 1-2 tazze di aceto in 60 ml di acqua. Poi, devi spruzzare il composto sulle macchie di muffa, entro una settimana i microrganismi dovrebbero scomparire.

Puoi anche costruire un deumidificatore naturale fai da te. Di cosa hai bisogno? Prendi una bottiglia di plastica e tagliala a metà, assicurati però che la parte del fondo sia più alta. Poi, fai dei fori sul tappo. In seguito, riempi con 180 grammi di sale grosso la parte della bottiglia con il tappo e mettila in congelatore per una notte.

Il giorno dopo unisci con il nastro adesivo le due metà della bottiglia posizionando la parte con il tappo verso il basso. Infine, devi solo posizionare il deumidificatore fai da te in una stanza. Cosa succede a questo punto? Vedrai il sale che assorbe l’umidità e si trasforma in acqua, la troverai sul fondo della bottiglia.

Non è stato difficile capire come costruire un deumidificatore fai-da-te con il sale grosso. Naturalmente, per togliere umidità dalle pareti puoi sfruttare anche i normali deumidificatori elettrici che assorbono l’umidità in casa e la trasformano in acqua raccolta in apposite vaschette.

Per approfondire: idee per il controsoffitto in cartongesso

Richiedi una consulenza ai nostri esperti

In quest’articolo ti ho consigliato come risolvere umidità in casa. Un problema che mette a repentaglio la struttura della casa e la salute dei suoi abitanti. Se noti macchie di muffa, non aspettare, agisci. Vuoi togliere definitivamente l’umidità dalle pareti? Scrivici per capire qual è la soluzione più adatta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.