Blog

Qui trovi una serie di approfondimenti dedicati al mondo dell’edilizia. Ecco gli articoli che parlano di come comprare, costruire e ristrutturare casa.

cartongesso per pareti umide

Come e quando usare il cartongesso per pareti umide

Lo sai che uno dei problemi tipici delle case riguarda l’umidità che si forma sulle facciate. A volte è di risalita, quindi parte dal basso. In altri casi le macchie nere si formano sul soffitto o lungo le strutture. Il dramma è sempre lo stesso: l’acqua. Ma perché non usare il cartongesso per pareti umide? Potrebbe essere una soluzione valida?

Chi combatte contro le macchie di umidità sui muri ha ben presente il caso concreto: vernici e rinfreschi casa. Dopo un po’ il nodo si ripresenta. Questo è un intoppo sia estetico che relativo alla salute di chi vive gli ambienti.

Ci sono molte soluzioni per risolvere il caso dell’umidità sulle pareti di casa, alcune prevedono dei lavori di ristrutturazione e di muratura. Però l’ipotesi di usare il materiale da costruzione tipico dell’edilizia leggera non è da escludere. In cosa consiste questa opzione? Veramente possiamo usare cartongesso per muri umidi.

Umidità sulle strutture, cause principali

Per capire se possiamo usare il cartongesso per pareti umide dobbiamo prima inquadrare il problema. Stiamo parlando di macchie scure, nerastre che possono tendere al grigio e al verde, che si espandono sulle mura di casa.

La causa principale è l’acqua: il materiale che compone la struttura assorbe una fonte di liquido che provoca questo effetto poco piacevole. In alcuni casi la causa è legata all’umidità del terreno che circonda l’edificio, in altri una perdita da una conduttura o un accumulo di acqua sul soffitto non impermeabilizzato.

Per approfondire: consigli e idee per comprare casa da ristrutturare

Quali sono i tipi di umidità sui muri?

Prima di usare il cartongesso per pareti umide devi anche valutare che tipo di problema affligge le tue mura. Esiste l’umidità ascendente o da risalita che parte dal basso, con la condensa che viene catturata dal sottosuolo.

Poi c’è quella da condensazione caratterizzata da goccioline di acqua sulle pareti e l’umidità da costruzione che riguarda dei processi edilizi mal strutturati, che hanno trattenuto acqua piovana o che non sono impermeabilizzati.

Per concludere abbiamo l’umidità da terrapieno che riguarda il contatto tra mura di casa e appezzamenti di terra bagnata più la condizione accidentale che contempla rotture di tubature e infiltrazioni nelle strutture edili.

Usare il cartongesso per pareti umide

Spesso l’idea condivisa è questa: se il muro è coperto da macchie nere di umidità ricopro il tutto con il cartongesso. Ovvero una parete finta che nasconde l’elemento antiestetico agli occhi. In realtà questa è solo una soluzione provvisoria perché il danno dell’umidità e della muffa nata dalla condensa è strutturale, prolifera.

Così tende a rovinare la muratura con rischi importanti per la stabilità dell’immobile. Se vuoi coprire una parete umida con il cartongesso stai attivando una soluzione temporanea: in seguito devi avviare le operazioni per affrontare il nodo che ha portato all’umidità (noi siamo in grado di aiutarti).

Quali sono gli svantaggi?

Perché non possiamo usare le pareti di cartongesso sulle mura umide? la risposta è semplice: se non blocchi la causa di questa condizione rischi di acutizzare il problema. Inoltre il cartongesso è un materiale molto poroso.

Ciò significa anche che si asciuga con estrema difficoltà, ci vuole tempo. Quindi se applichi dei pannelli su una base umida, per un numero di giorni importante, rischi di ottenere un effetto contrario a quello sperato.

I vantaggi di questa soluzione

Possiamo usare il cartongesso per pareti umide nel momento in cui abbiamo risolto il punto e dobbiamo puntare su una rifinitura veloce ed economica. Prima di coprire la muratura con questi pannelli, ad esempio, dobbiamo assicurarci che un’eventuale infiltrazione sia risalta o che il terrapieno non comunichi l’umidità nella parete.

La muffa attecchisce facilmente al cartongesso quindi non abbiamo modo di metterlo se c’è questo ostacolo. Una volta risolto, però, possiamo puntare su prodotti specifici con qualità adatte ai tuoi scopi di edilizia.

Il cartongesso anti-umido è utile?

Una volta risolto l’intoppo della parete afflitta da muffa e condensa puoi decidere di applicare delle pareti di cartongesso con delle caratteristiche specifiche. Parliamo del famoso cartongesso anti-umido caratterizzato, in linea di massima, da uno strato di gesso agglutinato e consolidato con additivi dedicati a questo lavoro.

Poi l’elemento si racchiude ermeticamente tra due fogli di cartone idrorepellenti e ad alta resistenza. Il tutto viene rivestito con una lamina di alluminio con uno spessore specifico. Quest’ultima accortezza permette di proteggere la superficie dalle gocce di acqua, dalla condensa e dall’umidità. In sintesi, come possiamo muoverci?

Se vuoi utilizzare il cartongesso per le pareti umide lo puoi fare a patto che si risolva prima il problema che porta questa condizione, si bonifica l’edificio e magari si utilizzano dei materiali e delle lastre di cartongesso adeguate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.