Blog

Qui trovi una serie di approfondimenti dedicati al mondo dell’edilizia. Ecco gli articoli che parlano di come comprare, costruire e ristrutturare casa.

come insonorizzare casa

Come insonorizzare casa ed evitare vicini rumorosi

Questo è uno dei lavori di manutenzione più indicati quando c’è bisogno di gestire la convivenza: insonorizzare casa contro i vicini rumorosi. A volte non sono fastidiosi, è colpa della struttura domestica.

Purtroppo ogni rumore, voce, passo e nota musicale si sente benissimo. Colpa di pareti sottili e fatte male. In altri casi, invece, parliamo proprio di persone moleste che non rispettano il prossimo. Allora, il primo modo per risolvere il problema è dal punto di vista legale.

Puoi sempre far valere i tuoi diritti e denunciare il disturbo della quiete pubblica secondo il dispositivo dell’art. 659 Codice Penale. D’altro canto la materia è soggetta a interpretazioni e sfumature, a parte quando i rumori si manifestano di notte è sempre difficile gestire gli equilibri del condominio. E spesso per mantenere il buon vicinato si preferisce evitare lo scontro. Come? Devi insonorizzare casa, ecco qualche soluzione interessante.

Come insonorizzare le mura di casa

Primo passo per insonorizzare l’appartamento, la dimora o più semplicemente la tua casa in un condominio: devi lavorare sulle pareti. Spesso sono troppo sottili e create con materiali che non isolano dal rumore.

In sintesi non abbattono i decibel. In primo luogo bisogna capire qual è il problema: vuoi tagliare fuori i rumori o evitare che gli altri sentano le tue emissioni? Se, ad esempio, lavori con l’audio o sei un musicista potresti aver bisogno di una stanza completamente insonorizzata tipo sala prove. In alternativa rischi una denuncia.

Come insonorizzare le mura di casa

Come insonorizzare le mura di casa – Wikipedia

Se però cerchi solo un buon compromesso  tra estetica e silenzio puoi pensare a un lavoro di rifacimento delle pareti inserendo del materiale specifico tra la parete reale e un pannello estetico. Ad esempio è possibile ottenere questo risultato inserendo la lana di roccia, perfetta per l’isolamento sonoro e termico per proteggere casa dal freddo o dal caldo. Le soluzioni sono diverse e un buon lavoro di coibentazione può puntare a un isolamento termoacustico con lana di vetro, sughero e altri materiali sia fonoassorbenti che fonoisolanti.

Per approfondire: quanto costa ristrutturare una facciata del condominio?

Finestre, decisive per insonorizzare

Spesso ci concentriamo solo sulla necessità di insonorizzare le pareti di casa per tagliare fuori il rumore dei vicini che litigano, parlano a voce alta fino a tarda notte, ascoltano musica a volume elevato, fanno festa (mai abitato vicino a un appartamento di studenti fuori sede?). In pratica, chi non ha rispetto dell’altro.

Però ci possono essere rumori che non dipendono dalla maleducazione, tipo traffico automobilistico e ferroviario. O magari aereo. Chi abita vicino a tangenziali, strade trafficate, aeroporti o eliporti, grandi strutture e ospedali, caserme e questure, sa bene che il problema dei motori, delle sirene e dei clacson non si elimina con le pareti insonorizzate: ci vogliono gli infissi adatti. In questi casi conviene acquistare finestre anti-rumore.

finestre insonorizzate

Come funziona l’insonorizzazione delle finestre – WikiPedia

Esistono vetri adatti all’isolamento acustico. Non si tratta solo di avere un vetro spesso, per abbattere il rumore c’è bisogno di una struttura particolare: il vetro stratificato è composto da due lastre divise da una o più pellicole acustiche che aumentano l’isolamento insieme a un riempimento di gas tra i due elementi.

Ovviamente a tutto questo si unisce la qualità del telaio e dei serramenti ma c’è da aggiungere questo: una buona finestra per l’isolamento acustico può essere anche adatta a quello termico, così unisci due risultati.

Scegli una buona porta insonorizzante

Le finestre sono importanti ma le porte fanno la differenza. Perché, ad esempio, hai casa in un condominio con pianerottoli turbolenti e c’è sempre qualche fonte di rumore fuori casa.

Oppure vuoi una porta interna insonorizzata per i più piccoli, o per non disturbare il sonno in camera da letto. Allora devi iniziare da una buona struttura ad anta singola evitando soluzioni scorrevoli o a due ante.

Poi bisogna usare modelli creati con materiali fonoassorbenti e migliorati con guarnizioni che chiudono tutte le fessure. Il sistema di chiusura magnetico, inoltre, garantisce maggiore aderenza tra porta e telaio in modo da chiudere qualsiasi passaggio di rumore e abbattere i decibel derivati da qualsiasi fonte.

Da leggere: rifacimento balconi condominiali, cosa sapere

Come insonorizzare casa secondo te?

La soluzione migliore: delegare l’opera di insonorizzazione delle pareti e delle altre mura di casa  – comprese porte, soffitti, finestre – a una ditta professionale e specializzata in lavori di ristrutturazione, adeguamento e miglioramento domestico. Noi, ad esempio, lavoriamo proprio su questo fronte: chiedici una consulenza.

Possiamo insonorizzare casa operando su pavimenti, pareti e controsoffittature fonoassorbenti. Così da risolvere definitivamente il problema dei vicini rumorosi, del traffico che passa vicino casa e dei treni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.