Blog

Qui trovi una serie di approfondimenti dedicati al mondo dell’edilizia. Ecco gli articoli che parlano di come comprare, costruire e ristrutturare casa.

Come scegliere una porta blindata per condominio

Come scegliere una porta blindata per condominio

Come sentirsi sicuri e proteggere casa dai furti? Puoi scegliere una porta blindata per il condominio. Questo serramento respinge le effrazioni ed è più resistente rispetto a una porta normale: rallenta i ladri.

La struttura funge da barriera termica e acustica. Una soluzione perfetta per isolare i rumori molesti in condominio. Ma andiamo al sodo. Come scegliere una porta blindata per condominio? Approfondiamo.

Come è fatta una porta blindata

Prima di capire come scegliere una porta blindata esaminiamo le sue componenti principali. In primo luogo abbiamo il telaio. Vale a dire una lamiera in acciaio che mantiene l’anta grazie al supporto di cerniere. Sui lati verticali e orizzontali ci sono dei fori che accolgono i punti di chiusura. Altri elementi?

  • Controtelaio o falso telaio: è una struttura in lamiera tubolare in acciaio con cavalletti filettati.
  • Cerniere: uniscono l’anta al telaio. Questi elementi sono a scomparsa oppure normali.
  • Rivestimenti: l’anta è rivestita da due pannelli, interno ed esterno, in compensato marino, PVC o alluminio.
  • Serrature: sono formate dal cilindro che permette il movimento di apertura e chiusura.

Ogni cilindro della serratura di una porta blindata è protetto dal defender, un corpo unico in acciaio. Ma oltre le principali caratteristiche delle porte blindate, c’è dell’altro? Sì, leggi il prossimo paragrafo.

Per approfondire: pro e contro delle pareti di cartongesso a casa

Le classi di sicurezza delle porte blindate

Come scegliere una porta blindata per condominio? Il primo passo: valutare le classi di sicurezza. Le porte blindate sono classificate in base a 6 livelli di sicurezza definiti da test e simulazioni di intrusione. Questi livelli determinano le classi antieffrazione delle porte blindate. Il livello 1 è il più basso, il livello 6 il più alto.

Come scegliere una porta blindata per condominio: le classi di sicurezza

Come avrai intuito, le porte blindate di classe 1 sono le più semplici da scassinare mentre le porte blindate di classe 6 sono difficili da forzare. In altre parole le classi di sicurezza certificano, in base alla norma europea UNI EN 1627-1628-1629-1630, la capacità di resistenza delle porte blindate ai tentativi di effrazione.

Classe antieffrazione 1

Qui rientrano porte blindate che vengono manomesse senza nessun attrezzo. Bastano calci e spallate per aprire in pochi minuti. Il mio consiglio? Meglio scegliere questa soluzione come porta da cantina o magazzino.

Classe antieffrazione 2

Le porte corazzate, più resistenti rispetto alle precedenti. Il ladro per forzarle impiega circa 10 minuti con l’ausilio di cacciaviti o perni. Questi serramenti sono utilizzati come porte caposcala in uffici e edifici industriali.

Classe antieffrazione 3

Le porte blindate classe 3 resistono agli attacchi di ladri che usano il piede di porco o cacciaviti. Se vuoi comprare una porta blindata da appartamento condominiale punta su questa possibilità.

Classe antieffrazione 4

In questa categoria troviamo i portoncini blindati da esterno. Le porte blindate di classe 4 respingono ladri professionisti che utilizzano seghe, martelli e trapani. Sono perfette per proteggere villette residenziali, case indipendenti o appartamenti condominiali che sono esposti a maggiori rischi.

Classe antieffrazione 5

Questo livello di sicurezza è tipico di un portone blindato per esterno. Questi serramenti bloccano l’intervento di malintenzionati esperti e vengono installati in gioiellerie, uffici prestigiosi, orologerie e banche.

Classe antieffrazione 6

Qui vengono collocate le porte blindate che devono difendere ambienti ad alto rischio: ambasciate, banche, sedi militari. Queste soluzioni sono progettate per ostacolare ladri esperti muniti di attrezzi ad alta potenza.

La scelta del pannello per porta blindata

Se vivi in condominio, quindi in un luogo con zone di passaggio, la scelta del pannello esterno è vincolata all’estetica e al decoro architettonico del palazzo, così come disposto dal regolamento condominiale.

Questo rivestimento deve essere simile alle alle altre porte dell’edificio. Cerca di rispettare colori, finiture e dimensioni. Il pannello interno, invece, puoi personalizzarlo come desideri seguendo i canoni estetici che preferisci. Quale pannello per porta blindata in condominio? Ti suggerisco un rivestimento laminato o MDF.

In ogni caso, è bene sapere che la sostituzione del pannello esterno rientra nel campo dell’edilizia libera. Quindi non ha bisogno di un’autorizzazione comunale. Come scegliere una porta blindata per condominio, ci sono altri aspetti da tenere in considerazione? Certo, continua pure la lettura dell’articolo.

Le serrature più sicure per porte blindate

Come scegliere le serrature più sicure per una porta blindata? Devi controllare le classi di sicurezza. Quelle che fanno al caso tuo sono comprese nella classi 3 o 4. In commercio ci sono diverse tipologie di serrature:

  • Serratura a doppia mappa: con chiave a dentelli asimmetrici complessa da riprodurre.
  • Serratura a cilindro europeo: viene attivata con una chiave punzonata e dentellata.
  • Serratura comfort lock: ruoti la maniglia e chiudi la porta. Semplice, veloce e sicuro.
  • Serratura di servizio: porte a doppia serratura che prevedono una seconda chiave.
  • Serratura con codice numerico: chiudi la porta digitando una combinazione numerica.

Cilindro europeo di sicurezza

Quando scegli la serratura assicurati che il cilindro sia di qualità. Al contrario, il ladro riuscirà a romperlo ed entrare nell’abitazione. Ma come funziona il cilindro di una porta blindata? Il corpo centrale ospita i perni. Queste componenti sono montati su molle e vengono azionati dalla chiave nel momento in cui viene inserita.

Le spine della chiave alzano i perni. Quando questi sono allineati attivano la combinazione per il funzionamento. In pratica, il cilindro mette in moto e gestisce il meccanismo della serratura.

Come scegliere il cilindro europeo? Deve essere dotato di certificazioni antitrapano, antipicking e antibumping. Il cilindro antitrapano ha perno antiforatura nel corpo inferiore e nel rotore. Invece, il cilindro antipcking respinge l’apertura attraverso manipolazione. Infine, l’antibumping ostacola forzature con chiavi contraffatte.

Inoltre, opta per un cilindro con 100.000 cicli di apertura (massimo grado valutato dalla normativa UNI EN 1303 del 2005). Questo parametro suggerisce un funzionamento affidabile per un lungo periodo di tempo.

Miglior defender per cilindro europeo

Attenzione anche al defender. Sai cos’è un defender per porte blindate? È una borchia in acciaio temperato che protegge il cilindro da scassi e manomissioni. È agganciato alla serratura con viti.

Il miglior defender per cilindro europeo deve essere antitrapano, sagomato e antitubo. In grado di resistere ad attacchi frontali diretti con la chiave di forza, il tubo innocenti, la fresa e lo sfondamento.

Quando stai per comprare un defender chiedi se se è in grado di ostacolare a questi strumenti per scassinare una serratura. In sintesi come scegliere serratura porta blindata da condominio? Deve:

  • Avere almeno 5 punti di chiusura con un buon cilindro e defender.
  • Bloccare l’inserimento di lastre radiografiche nella fessura tra la porta e la serratura.
  • Respingere l’uso di leve che rovinano il meccanismo interno e disattivano i punti di chiusura.
  • Sfruttare un cilindro con certificazioni antitrapano antipicking e antibumping
  • Presentare un Defender antitrapano, sagomato, antitubo.

Isolamento acustico e termico di una porta

Quando decidi di installare un portoncino blindato la scelta è influenzata dal tipo di classe di sicurezza. Tuttavia, non devi trascurare la capacità di isolamento termico e acustico. Per quanto riguarda, l’abbattimento acustico, i materiali fonoassorbenti attutiscono i rumori che provengono dall’esterno.

La proprietà fonoassorbente si misura con il valore dell’abbattimento acustico espresso in decibel. La differenza tra interno ed esterno, nei casi ottimali, si aggira intorno ai 30 decibel. Mentre l’isolamento termico di porte blindate in classe 3 e 4 – ideali per appartamenti – ti permetterà di risparmiare sul riscaldamento.

Queste serramenti rallentano le dispersioni di calore in inverno e favoriscono il raffreddamento in estate. I materiali per riempire la scocca, e impedire al calore di entrare o uscire, sono il polistirolo e la lana di roccia.

Accessori per porte blindate: potenzia l’isolamento termico e la sicurezza

Per potenziare l’isolamento termico di una porta blindata puoi utilizzare dei paraspifferi utili anche contro gli insetti e infiltrazioni d’acqua. Dove vanno inseriti i paraspifferi per un portoncino blindato in condominio? Tra la base della porta e il pavimento. Questi elementi sono composti da materiali plastici che si modellano.

Desideri incrementare la sicurezza? Puoi installare uno spioncino digitale per porta blindata. Questo accessorio permette di vedere con chiarezza chi bussa tramite schermo LCD.

Inoltre, se abbini lo spioncino WIFI a un rilevatore di movimento puoi ricevere una notifica sul cellulare ogni volta che qualcuno si trova nei pressi del tuo pianerottolo. Alcuni modelli hanno il microfono incorporato ed ecco che ad una maggiore sicurezza corrisponde un alto livello di comfort.

Quanto costa una porta blindata?

Sapere come scegliere una porta blindata per condominio richiede tempo e attenzione per i dettagli. D’altro canto, questa struttura è un investimento a lungo termine per proteggere la privacy e la serenità.

Ma quanto costa una porta blindata da condominio? I prezzi per la classe 3 (da interno) si aggirano tra i 1.500 e i 3.000 euro. La spesa per porte blindate classe 4 è più elevata: tra 1.800 e i 4.000 euro.

Leggi anche: come scegliere e acquistare gli infissi per la tua casa

Come scegliere una porta blindata

In questo articolo ti ho spiegato come scegliere una porta blindata per condominio. Ricorda, la qualità dei materiali è fondamentale: determina la durata e il corretto funzionamento di questa struttura. Ora lascio a te la parola. Quali sono le migliori porte blindate da condominio? Confrontiamoci nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.