Blog

Qui trovi una serie di approfondimenti dedicati al mondo dell’edilizia. Ecco gli articoli che parlano di come comprare, costruire e ristrutturare casa.

Vantaggi e svantaggi delle pareti di cartongesso

Pro e contro delle pareti di cartongesso a casa

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di avere le pareti in cartongesso? Questa è una delle domande fondamentali che arrivano alla nostra attenzione quando ci occupiamo di manutenzione ordinaria e straordinaria di una casa. Perché in fase di ristrutturazione può essere un’idea: cambiare e puntare su muri di materiale differente. Certo, quelli portanti devono essere sempre ben solidi, in cemento armato.

Lo dice il nome stesso, devono sopportare il peso della dimora. Ma con questi materiali leggeri e facili da gestire si possono creare camere e spazi in poco tempo. Soprattutto se non c’è bisogno di insonorizzazione. Ma ci sono degli aspetti negativi? E ci sono anche altri vantaggi? Ecco tutto quello che devi sapere rispetto a vantaggi e svantaggi delle pareti di cartongesso per la tua casa.Ma anche per i lavori in condominio.

Caratteristiche del tuo cartongesso

Prima di elencare vantaggi e svantaggi delle pareti di cartongesso è giusto dare qualche informazione in più rispetto alle caratteristiche di questo materiale. Si tratta di una soluzione valida per la tua attività edile? Per avere un’idea del prodotto che stiamo affrontando è giusto citare Wikipedia che indica il cartongesso come:

Uno dei materiali più usati nell’edilizia leggera data la sua velocità di applicazione e le sue particolari doti termoacustiche. Il suo spessore varia in base all’applicazione richiesta, infatti esistono decine di pannelli di diverse caratteristiche (…). Oltre alle proprietà termoacustiche, ricordiamo anche quelle ignifughe e quelle idrorepellenti.

Quindi, già da questa descrizione puoi capire che ci troviamo di fronte un materiale dalle caratteristiche vantaggiose. D’altro canto sarebbe un problema pensare al cartongesso come la soluzione per ogni necessità Ecco perché dobbiamo descrivere i pro e i contro della sua applicazione concreta.

Da leggere: manutenzione ordinaria per la casa in affitto

Vantaggi delle pareti di cartongesso

Tra i punti a favore del materiale noto come cartongesso troviamo sicuramente la velocità di esecuzione: quando decidi di alzare un muro divisorio con questo materiale hai dei tempi veramente ridotti da considerare.

In più puoi tornare facilmente alla condizione iniziale: se hai deciso di ripristinare la vecchia divisione delle stanze puoi eliminare l’operazione che hai effettuato e avere di nuovo gli spazi aperti. Per poi ricominciare.

Magari per intraprendere una strada differente. Direi che il vantaggio sostanziale è la semplicità d’uso che si unisce all’economia del lavoro: creare un muro di cartongesso costa meno rispetto al lavoro svolto con mattoni, cemento o siporex. Al tempo stesso non hai la confusione in casa che si crea con un lavoro tradizionale.

Tutto è diverso rispetto alle operazioni di muratura: si tratta di creare un telaio in acciaio sul quale montare i pannelli di cartongesso. I quali possono avere anche delle caratteristiche strutturali particolari.

Ad esempio ci sono modelli di cartongesso che isolano dai rumori, insonorizzato, ma anche idrorepellente e ignifugo. Questi, ad esempio, sono perfetti per le pareti negli uffici e nelle aziende ma anche per la tua dimora.

Svantaggi delle pareti di cartongesso

Direi che il primo punto a sfavore di una parete di cartongesso è la sua scarsa resistenza strutturale. Non puoi fare tutto con questo materiale, soprattutto non lo puoi usare per costruire. Ciò significa che serve a coprire, creare contro-soffitti e divisioni di stanze. Ma alcuni lavori sono appannaggio della muratura.

Vantaggi e svantaggi delle pareti di cartongesso

Ed è compito dell’azienda che hai scelto per i lavori di manutenzione a casa o nel condominio decidere cosa è meglio in una determinata condizione. Los tesso discorso vale se vuoi usare una parete o un soffitto per sostenere pesi: il cartongesso non è il massimo per mensole e lampadari particolarmente pesanti.

Esistono tasselli e rivetti che permettono di inserire viti di sicurezza ma c’è sempre un limite da rispettare: il cartongesso non è un muro di mattoni o di cemento armato, non puoi fare tutto con questo materiale.

Che è sicuramente consigliato anche per la sua capacità di resistere a urti e sollecitazioni di diverso tipo, ma di sicuro non ha la resistenza meccanica offerta da un muro in calcestruzzo o costruito con i mattoni.

Per approfondire: cessione del credito ristrutturazione con Ecobonus

Cosa scegliere e perché

I vantaggi di una parete in cartongesso sono molti, di fronte a svantaggi che riguardano condizioni isolate e di chiara matrice strutturale: è chiaro che non puoi fare tutto con una parete di cartongesso. Ma puoi contare su un buon isolamento termico, se vuoi mantenere un ambiente più caldo o freddo rispetto all’esterno, e acustico.

Ci sono modelli di lastre che proteggono dalle fiamme e hanno caratteristiche tecniche tali da essere perfette anche come area idrorepellente. Devi solo affidarti alla migliore azienda per costruire e rinnovare la tua casa. O magari l’ufficio. Senza dimenticare i vantaggi che puoi avere nella riqualificazione energetica del condominio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.