Blog

Qui trovi una serie di approfondimenti dedicati al mondo dell’edilizia. Ecco gli articoli che parlano di come comprare, costruire e ristrutturare casa.

Cosa guardare e chiedere quando si va a vedere una casa in vendita?

Credo che sia normale, per molti utenti, domandarsi cosa guardare di una casa in vendita. E magari anche cosa chiedere a chi sta mettendo sul mercato la propria dimora perché c’è sempre il rischio che all’improvviso emergano dei problemi. Chiaramente ci immaginiamo la buona fede di chi vende, ma non cambia la sostanza.

Anche se il venditore non è a conoscenza del problema, non è piacevole acquistare casa e ritrovarsi con una caratteristica che impone un impegno economico superiore a quello preventivato. A volte non è neanche possibile. Ecco perché è sempre opportuno fare una serie di domande prima di acquistare casa.

Vai alla ricerca delle crepe sui muri

Il primo punto da valutare quando si esamina una casa: occhio alle ferite che si aprono sulle pareti di casa e lungo le facciate. A volte possono essere semplici imperfezioni del manto che protegge la dimora, in altri potrebbero nascondere problemi strutturali disastrosi. Soprattutto se l’abitazione ha diversi anni sulle spalle.

E, soprattutto, se c’è stato un evento traumatico che ha portato a un’evoluzione strutturale dell’immobile. Parlo, ad esempio, di terremoti o cedimenti della fondamenta. Informati delle zone sismiche che si trovano nei dintorni e se vedi crepe nei muri (non per forza profonde) chiedi a un esperto di valutare la bontà della casa.

Da leggere: aumentare il valore della casa o dell’appartamento

Cerca macchie di umidità con l’occhio

Che siano di risalita, dal basso verso l’alto, o sul soffitto non fa differenza: devi sempre all’ungare l’occhio per stanare le macchie di umidità. Ci possono essere zone, tipo quelle di mare, che sono umide a causa del clima e non puoi farci niente (o meglio, puoi decidere di non abitare in quella zona). Ma non sempre è così.

Potresti avere dei banchi di terra ai lati del muro che portano l’umidità sulla struttura e quindi sulle pareti di casa. Oppure potrebbe esserci un’infiltrazione di pioggia dal soffitto. Peggio ancora, l’immobile può avere un problema all’impianto idraulico e una perdita da aggiustare: ecco cosa guardare di una casa in vendita.

Attenzione a pavimenti e mattonelle

Il rischio di ritrovarsi con una casa bella ma con un problema strutturale importante da risolvere è alto. Un esempio concreto è il pavimento: è in buono stato? Quando cammini ci sono rumori che attirano la tua attenzione? Ci sono aree particolarmente consumate? Anche le mattonelle devono essere controllate.

cosa guardare di una casa in vendita

Ad esempio, ci sono elementi scheggiati o con zone in rilievo? Anche il parquet ha bisogno di un approfondimento per verificare eventuali macchie e zone consumate: se ci sono grandi tappeti è utile fare una verifica sotto e provare a spostarlo.

Gli impianti di casa sono funzionanti?

L’incubo di tutti i futuri padroni di casa: acquistare un immobile e scoprire che ci sono problemi agli impianti. Questo accade perché è sempre difficile risolvere un problema alle tubature o ai cavi elettrici che passano nelle pareti ed è un grattacapo che non deve ricadere su di te. Cosa guardare di una casa in vendita?

  • Pressione dell’acqua: esce in modo fluido da tutti i rubinetti?
  • Luce: la tensione è buona in ogni stanza? Sono illuminate?
  • Elettricità: le prese funzionano e passano corrente?
  • Interruttori: funzionano o più di un pulsante fa i capricci?

Non bisogna ignorare l’importanza di un impianto elettrico a norma e, soprattutto, di una buona efficienza energetica. Controlla insieme al tuo tecnico di fiducia la possibilità di acquistare una casa a norma, con un buon livello di efficienza in termini di prestazioni e consumi. E con un Attestato di Prestazione Energetica.

efficienza energetica

La riqualificazione energetica della casa (o magari del condominio) passa anche da questi dettagli, ma devi essere in grado di valutare la bontà dell’edificio: al primo sguardo appare in ordine? Quali materiali sono stati usati per costruirla? Ha avuto ristrutturazioni Meglio chiedere a quale classe appartiene l’immobile.

Gli infissi sono all’altezza della situazione?

Sempre per rimanere in tema di prestazioni energetiche e risparmio, ma anche di ottimizzazione delle spese, bisogna dare uno sguardo alle porte e alle finestre. Quest’ultime devono essere in grado di mantenere la temperatura della casa ed evitare infiltrazioni di aria fredda o calda. Stesso discorso vale per le porte.

Inoltre bisogna ricordare un aspetto spesso dimenticato: la sicurezza. Le serrature, i telai e le strutture delle ante sono in grado di garantire la qualità della vita e la sicurezza di una famiglia in una determinata zona? Aggiungere al prezzo della casa quello del cambio infissi per soluzioni avanzate può essere un problema.

Da leggere: quali sono i lavori di manutenzione straordinaria?

Cosa guardare di una casa in vendita?

Difficile capirlo al primo colpo perché ciò che può sembrare facile e intuitivo a un primo sguardo può diventare un problema difficile da gestire. E nascondere delle insidie complesse.

Ecco perché il consiglio è sempre quello di lavorare insieme a una ditta di costruzioni adeguata alle tue esigenze. E soprattutto in grado di valutare l’immobile che vuoi acquistare in modo che i lavori di ristrutturazione non si trasformino in un vero e proprio restauro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.