Blog

Qui trovi una serie di approfondimenti dedicati al mondo dell’edilizia. Ecco gli articoli che parlano di come comprare, costruire e ristrutturare casa.

Isolare casa dai rumori esterni

Isolare casa dai rumori esterni, come procedere?

Come isolare casa dai rumori esterni? Hai sempre immaginato la tua dimora come un’oasi di pace: il luogo per eccellenza dove ricaricare le batterie dopo una settimana di lavoro. Sì, le mura domestiche dovevano rappresentare il rifugio dal mondo. Ma la realtà ha bussato alla porta con il suo carico di rumori.

Hai dovuto fare i conti con l’inquinamento acustico ambientale. I rumori della strada invadono casa: motori di auto che sfrecciano, lavori in corso accompagnano la sveglia mentre sirene e clacson minano la serenità.

Ciliegina sulla torta, la voce della televisione che proviene dagli appartamenti vicini. Il risultato? Stress psicologico che si accumula giorno dopo giorno. Così, è arrivato il momento di trovare una soluzione. Come bloccare i rumori esterni? Devi rassegnarti? No, scopri come procedere per isolare casa.

Rumori in casa: quanti tipi ne esistono?

Come insonorizzare casa? Prima di valutare le diverse soluzioni cerchiamo di capire quali tipi di rumore colpiscono la tua abitazione. Procediamo a piccoli passi. Cos’è il rumore? È un segnale sgradevole formato da onde sonore che l’orecchio umano percepisce come fastidioso. Cosa si intende per rumore esterno?

Un suono che arriva da fuori e colpisce l’edificio. Può essere generato da traffico stradale, ferroviario o aereo. Si tratta di onde sonore che investono la facciata e si propagano all’interno attraverso infissi, pareti, tapparelle.

Invece, cosa sono i rumori interni? La TV accesa dei vicini, grida, radio ad alto volume, l’abbaiare di un cane. In questa categoria rientrano anche i rumori da impatto. Ad esempio, il calpestio o lo spostamento di mobili.

Poi, ci sono i rumori da impianti: sistemi di riscaldamento, condizionatori o sistemi di ricambio aria. In questi casi il rumore è costante. Al contrario, per scarichi WC e ascensori il rumore giunge all’orecchio a intervalli.

Per approfondire: come insonorizzare casa ed evitare vicini rumorosi

Come insonorizzare casa dai rumori

Isolare casa dai rumori esterni, come procedere se vuoi attutire i rumori dalla strada? Comincia dall’isolamento acustico delle pareti. Puoi installare pannelli fonoassorbenti dall’interno, bloccano la propagazione delle onde sonore. Questa soluzione, infatti, non trasmette e riflette il suono ma lo assorbe.

Il mio consiglio? Valuta quelli che resistono al fuoco, e che possono affrontare sostanze chimiche e agenti atmosferici. Queste strutture vengono posate facilmente. Basta applicarli alle pareti con una colla speciale.

Migliori pannelli fonoassorbenti per isolare casa dai rumori

Pannelli per insonorizzare una stanza, quali scegliere? I più usati in edilizia sono quelli in poliuretano espanso. Hanno una struttura porosa a celle aperte che ostacola i suoni con frequenze medio alte.

Isolare casa dai rumori esterni: i migliori panelli fonoassorbenti per pareti

Questa soluzione ha un costo elevato con lo svantaggio di non essere ignifuga. L’alternativa potrebbero essere i pannelli in fibra di poliestere. Quali sono le caratteristiche tecniche e i vantaggi? Hanno lunga durata, sono economici, atossici, antimuffa, ecologici, termoisolanti, traspiranti e mostrano alta resistenza all’umidità.

Possono essere personalizzati in base a misure e dimensioni. Preferisci usare sempre materiali naturali? Allora devi considerare il montaggio di sughero in pannelli, lana di roccia, lana di vetro e fibre di vetro.

Cartongesso isolante acustico e blocchi in muratura

Un modo per isolare casa dai rumori esterni è il cartongesso: metodo economico per bloccare i suoni che vengono da fuori. È pratico e veloce da montare, con proprietà idrorepellenti e ignifughe. Richiedono un intervento massiccio rispetto ai blocchi da muratura acustici ma hanno una grande capacità di assorbimento.

Intonaci per isolamento acustico: come non sentire i rumori esterni

Come non sentire i rumori esterni, ci sono altre soluzioni per favorire l’isolamento acustico delle pareti? Puoi scegliere gli intonaci acustici fonoassorbenti premiscelati. Si usano per ridurre il rumore degli aerei.

Questi prodotti sono composti da calce idraulica naturale e speciali inerti, elementi naturali con capacità isolante: sughero, argille, polveri diatomeiche prodotte da sostanze organiche (vegetali, ossa di seppia, legno).

L’intonaco acustico funziona per isolare casa dai rumori?

Come funzionano gli intonaci acustici fonoassorbenti? Sono in grado di assorbire il 70% dell’onda sonora, assicurano traspirabilità e garantiscono resistenza al fuoco. Inoltre, sono ecologici, facili da lavorare e applicare. Vengono utilizzati su pareti interne, tramezzi divisori e per l’isolamento acustico della facciata.

Come abbattere il rumore: attenzione a buchi e crepe

Come insonorizzare le pareti di casa dai rumori esterni? Osserva le pareti e presta attenzione alle zone vicino ai telai delle finestre, alle griglie di ventilazione e alle prese elettriche. Noti buchi o crepe? Otturati con il mastice.

Isolamento acustico delle finestre

Come isolare casa dai rumori esterni? Devi installare infissi insonorizzati. Le finestre sono la barriera sottile tra l’abitazione e il mondo esterno. Concentrati sull’acquisto di un buon vetro per abbattere il rumore.

Isolare casa dai rumori esterni: isolamento acustico delle finestre

L’isolamento acustico del vetro dipende dallo spessore di ogni lastra. Quali sono i migliori infissi antirumore? Il vetro stratificato. Ha due lastre di vetro accoppiate tra loro con una o più pellicole acustiche per vetri.

Come sono i vetri antirumore?

I veri insonorizzati riportano i livelli di inquinamento acustico entro i limiti previsti per legge (55 dB di giorno e 45 dB di notte). Quali sono le principali caratteristiche di un vetro fonoisolante o antirumore?

  • Telaio in materiale plastico PVC, alluminio o legno.
  • Vetro insonorizzato (doppio, stratificato o con vetrocamera).
  • Distanziatore in PVC.
  • Chiusura ermetica con profili in gomma.
  • Lo spessore del vetro deve essere tra 8-12 mm.

Così puoi garantire un corretto assorbimento del suono. Per isolare casa dai rumori esterni cambiare solo il vetro delle finestre non basta. Ci sono altri accorgimenti. Come fare un buon isolamento acustico degli infissi?

  • Applica del silicone ai bordi del vetro, soprattutto alle vecchie finestre.
  • Installa nuove guarnizioni se sono troppo usurate. Puoi utilizzare il silicone.
  • Fai un check up del telaio, se è in cattive condizioni lo cambi.
  • Isola il cassonetto delle tapparelle, una delle principali cause del rumore.
  • Usa tende acustiche per insonorizzare casa dai rumori esterni.

In questo modo aumenti la tenuta acustica e riduci la vibrazione. probabilmente non è più in grado di abbassare i rumori. I migliori materiali per isolamento acustico sono il PVC, alluminio e legno. Se vuoi attutire i rumori della strada il PVC è l’ideale. In più, ha costi sostenibili rispetto all’alluminio o al legno che richiede una certa cura.

Leggi anche: come isolare la casa dal freddo e dal caldo?

Come isolare casa dai rumori esterni

In quest’articolo abbiamo analizzato cosa è meglio per insonorizzare un appartamento. Ovvero ricorrere a materiali fonoassorbenti di qualità in grado di bloccare i rumori esterni. Isolare casa dai rumori esterni, come procedere? Sei riuscito a capire come attutire i rumori della strada o continuano a invadere la tua dimora? Sai già come migliorare l’isolamento acustico di un appartamento? Hai bisogno di una consulenza? Contattaci.

 

2 Commenti

  1. Gianni

    su ha detto  

    Ho un casale che dista 50mt da strada provinciale che vorrei isolare dal rumore traffico Vorrei una consulenza e preventivo Grazie

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.