Blog

Qui trovi una serie di approfondimenti dedicati al mondo dell’edilizia. Ecco gli articoli che parlano di come comprare, costruire e ristrutturare casa.

tapparelle o persiane

Tapparelle o persiane: come scegliere le imposte

È arrivato il momento di ristrutturare casa e devi decidere i serramenti. Ed ecco il dilemma: meglio tapparelle o persiane? Non è una scelta da compiere a cuor leggero. Anzi, propendere per l’una e l’altra imposta richiede un’attenta riflessione e la valutazione di fattori come l’estetica, la quantità, il rapporto qualità/prezzo.

Poi, c’è un dettaglio da sottolineare: c’è differenza tra tapparelle e persiane, Sì, non sono la stessa cosa. Si tratta di due sistemi oscuranti che hanno la stessa funzione ma hanno caratteristiche tecniche diverse. Adesso proviamo a capire quali imposte scegliere per la casa: tapparelle o persiane? Continua pure la lettura.

Differenza tra persiane e tapparelle

Qual è la differenza tra persiane e tapparelle? Le tapparelle, o avvolgibili, sono formate da stecche incernierate tra loro caratterizzate dalla presenza di piccoli fori per favorire il passaggio di luce e aria. Quando vengono avvolte scorrono nelle guide laterali e si raccolgono in un cassonetto sopra la finestra.

Ti preoccupa il cassonetto a vista? Questo inestetismo è stato risolto con le moderne soluzioni a scomparsa che riavvolgono la tapparella fino a nasconderla. Ma quanti tipi di tapparelle esistono? In plastica (PVC), alluminio coibentato, alluminio estruso, acciaio coibentato, legno e accoppiati PVC/alluminio.

Quale materiale scegliere a questo punto?

Quelle in alluminio durano di più rispetto alle altre: non si arrugginiscono, deformano e hanno un costo accessibile senza bisogno di un’eccessiva manutenzione. E le persiane, cosa sono? Si tratta di sistemi oscuranti ad ante con chiusura a battente. Sono conosciute anche con il nome di imposte esterne o gelosie.

Come mai questo nome così singolare? La leggenda narra che il termine “gelosia” per le tapparelle sia entrato uso in riferimento a questo tipo di serramenti perché i Persiani, uomini molto gelosi, volevano impedire alle loro mogli di essere viste da estranei quando osservavano cosa accadeva fuori dalle mura domestiche.

Sempre per quanto riguarda le persiane, esistono anche modelli con ante pieghevoli che si chiudono a libro impacchettandosi ai lati e altri con ante che scorrono lateralmente alle finestre, dentro binari, sull’esterno della facciata. Le persiane vengono costruite in PVC, in alluminio, legno, acciaio, con isolamento termico, sistema anti-effrazione. Quale soluzione valutare? Quella con lamelle orientabili in acciaio o alluminio.

Tapparelle o persiane: come sceglierle?

Ecco i fattori da considerare.  L’indecisione passerà quando avrai capito se è meglio installare tapparelle o persiane. Per capire come orientarti devi considerare elementi specifici: prendi nota.

Estetica delle tapparelle e delle persiane

Sono più belle le tapparelle o le persiane? Oltre al gusto personale, devi riflettere sulla tipologia di abitazione e sul contesto. La tua casa in città ha un design moderno con finestre di grandi dimensioni?

Usa tapparelle al posto delle persiane con 4-6 ante e un cassonetto a scomparsa coibentato. Se vivi in un borgo o in campagna le persiane sono senz’altro la scelta migliore. Questi infissi hanno un impatto visivo più evidente sulla facciata esterna: quando le ante sono aperte donano un aspetto tipico e si integrano.

Entrambi i serramenti sono disponibili in diversi colori. Tocca a te scegliere la tonalità che meglio si adatta allo stile dell’arredamento e della facciata esterna. Il discorso cambia se devi scegliere tra tapparelle o persiane in condominio. Qui dovrai adeguarti al modello e colore deliberato dall’assemblea condominiale.

Sono più sicure le tapparelle o le persiane?

Ecco un altro fattore che entra in gioco quando devi cambiare i serramenti di casa: la sicurezza. Come evitare potenziali furti in appartamento, soprattutto se si vive in una zona a rischio? Voglio rassicurarti: entrambi i sistemi oscuranti godono di modelli specifici costruiti proprio per scongiurare tentativi di scasso.

Sto parlando di tapparelle e persiane blindate. Verifica la certificazione relativa alla classe di sicurezza. Vuoi massima sicurezza? Per le tapparelle potresti optare per una soluzione in acciaio e alluminio con catenacci anti-sollevamento. Mentre per le persiane orientati su quelle in acciaio con sistemi anti scardinamento.

Leggi anche: come scegliere infissi sicuri contro i ladri

Facilità di utilizzo delle varie soluzioni

Qui entriamo nella sfera del comfort abitativo. Sono più comode le persiane o le tapparelle? Le tapparelle sono più pratiche: puoi gestirle dall’interno con la corda di manovra o motore elettrico.

tapparelle o persiane

Le persiane necessitano più impegno e bisogna aprire le finestre per fare entrare la luce nella tua dimora. Per garantirti una certa facilità d’uso assicurati che siano leggere e maneggevoli. Certo, potresti motorizzare le persiane con motori centralizzati sulle ante ma è un sistema abbastanza costoso.

Serramenti migliori per spazio e dimensioni

Meglio tapparelle o persiane per risparmiare spazio? La prima è indicata per chi ha poca superficie ai lati delle finestre sulla facciata. È la soluzione se hai finestre larghe che la persiana non riuscirebbe a coprire. Se gli infissi sono di piccole o medie dimensioni i due sistemi si equivalgono, andranno bene persiane e tapparelle.

Passaggio d’aria e luce, quale preferire?

Quali sono i serramenti migliori per la casa, persiane o tapparelle? Con le tapparelle puoi regolare l’apertura dei fori sulle stecche e modulare il passaggio di luce e aria. Con le persiane sei più limitato ma la scelta di un modello con lamelle orientabili ti offre la possibilità di ottenere l’effetto desiderato.

Protezione dagli agenti atmosferici

Pioggia, neve, grandine. Tra i due sistemi oscuranti qual è quello che resiste meglio? Entrambe le soluzioni. Occorre, però, prestare maggiore attenzione al PVC che in caso di forti grandinate potrebbe danneggiarsi.

In alternativa, acquista un sistema oscurante in acciaio o alluminio coibentato. Per quanto riguarda la manutenzione dei serramenti, verifica che la corda delle tapparelle non sia troppo usurata. Controlla anche il cassonetto e assicurati che sia ben coibentato. Vuoi optare per serramenti in legno? C’è bisogno di cura.

Costano di più tapparelle o persiane?

Quanto costano tapparelle o persiane? Impossibile dare una stima. Sul prezzo dei serramenti incidono il modello, la scelta dei materiali e le prestazioni. Sicuramente le tapparelle in PVC o alluminio sono le più economiche.

Per approfondire: isolare casa dai rumori esterni, come procedere?

Tapparelle o persiane: affidati a mani esperte

Tra tapparelle o persiane non è facile scegliere anche se in termini di costi, estetica e praticità vincono le prime. Tu sai già come scegliere e cambiare i serramenti di casa? Affidati a esperti del settore. A proposito, devi ristrutturare l’ appartamento che hai sempre sognato? Contattaci, saremo felici di aiutarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.