Blog

Qui trovi una serie di approfondimenti dedicati al mondo dell’edilizia. Ecco gli articoli che parlano di come comprare, costruire e ristrutturare casa.

Meglio appartamento o casa indipendente? Cosa acquistare?

Meglio acquistare un appartamento o investire in una casa indipendente?

Il classico dilemma di chi cerca una nuova dimora: meglio appartamento o casa indipendente? Come al solito la risposta potrebbe orientarsi verso un salomonico “dipende” perché non esiste la casa ideale in termini assoluti. Ogni condizione può essere perfetta o svantaggiosa in base a determinate esigenze. Ovvero?

Pensa alle distanze con il posto di lavoro, la scuola dei bambini, i tuoi amici. Valuta anche la centralità del tuo prossimo indirizzo o la posizione in periferia: sei dotato di auto? Oppure devi prendere i mezzi pubblici? Tutto questo e altro ancora deve essere valutato quando decidi di acquistare una nuova abitazione.

Ogni casa può essere quella giusta per te

C’è chi ha bisogno di una casa con giardino perché vuole uno spazio indipendente, un angolo verde in cui rifugiarsi nei momenti liberi. E questa è una tendenza registrata con una discreta continuità negli ultimi anni. Altri nuclei familiari, invece, hanno bisogno di un angolo in pieno centro cittadino come Roma o Milano.

E in questo caso la scelta rivolta all’appartamento è quasi obbligata. Lo stesso vale per chi ama il design e preferisce crearsi una dimora dai toni ricercati, magari vuole realizzare il sogno di una vita: il loft.

Ovvero uno spazio aperto su un attico di periferia. Qui è sempre il condominio ad avere la meglio. Ma è veramente questa la strada da seguire? Meglio un appartamento o una casa indipendente? Dove investire?

Leggi anche: cosa guardare e chiedere quando si va a vedere una casa in vendita?

Preferisci comprare un appartamento

Hai deciso di lavorare in questa direzione. Nella diatriba storica – Meglio appartamento o casa indipendente – hai puntato sul primo step. Ovvero quello che ti suggerisce di investire su una dimora che si inserisce in un contesto più ampio, ovvero quello condominiale. Per alcuni un vero incubo, per altri un vantaggio.

Vantaggi e svantaggi

Vivere in un condominio ha dei punti di forza e dei versanti critici. Quest’ultimi sono abbastanza chiari e riguardano l’indipendenza. Sei parte di un gruppo e non è detto che sia facile da affrontare. Il condominio ha le sue regole, ci sono dei passaggi da rispettare anche quando decidi di fare lavori di manutenzione straordinaria.

Lavori condominiali: chi decide?

Come, ad esempio, rifare le facciate. E anche se tu reputi molto convenienti le agevolazioni governative è sempre l’insieme che decise. C’è un amministratore di condominio, ci sono i condomini e le assemblee.

D’altro canto acquistare un appartamento, in un condominio, ti permette di ottenere due grandi vantaggi che difficilmente puoi ottenere con una casa indipendente: costo ridotto e centralità. In realtà puoi puntare anche su un altro obiettivo, ovvero l’investimento. Meglio appartamento o casa indipendente?

Possibilità di monetizzare

Se vuoi abitare in una dimora e poi magari acquistarne un’altra, la precedente deve essere messa a frutto. E un appartamento nella city è più facile da rivendere, affittare, trasformare in una guest house.

Conviene acquistare casa indipendente

Voglio vivere in un luogo mio, lontano dal frastuono della città. O magari nella prima periferia, quella che mi consente di stare a un passo dal centro e dalla famosa gita fuori porta del fine settimana.

Poi c’è la possibilità di avere il già citato spazio verde e indipendente. Sembra che questa sia una necessità molto comune tra gli italiani. Ecco cosa dice l’articolo de la Repubblica rispetto alle necessità e ai desideri delle famiglie quando si affronta il tema dell’acquisto casa indipendente e non legata a un condominio:

 Ecco dunque emergere le nuove aspirazioni: case di dimensioni maggiori, possibilmente con spazi aperti (giardini e terrazzi) a disposizione, soluzioni indipendenti (…) e in aree della città meno congestionate.

Quindi, le persone cercano indipendenza. Spazi verdi, giardini, terrazze, verande che permettono di avere un’area in cui rifugiarsi. Sarà che la pandemia con i relativi lockdown e necessità di spazi all’aria aperta hanno segnato le richieste, però questa necessità sembra andare oltre la paura di nuove chiusure.

Lontani dallo stress metropolitano

Si configura più come un’esigenza di chiudere fuori dalle quattro mura lo stress del quotidiano. E la casa indipendente ti consente di farlo. Questa soluzione è perfetta anche quando hai una famiglia numerosa, o magari pensi di voler creare un’attività produttiva nello stesso spazio in cui vivi con la famiglia.

Ad esempio i professionisti che vogliono avere studio vicino casa o uno spazio di smart working possono optare per questa condizione. Con un appartamento è difficile procedere in questa direzione, mentre con una casa indipendente sì. però c’è da aggiungere che la dimora isolata dalle altre è una scelta più onerosa.

Da leggere: conviene comprare casa con giardino?

Meglio appartamento o casa indipendente?

In ogni caso devi prendere una decisione. Anche se non si tratta di un acquisto e vuoi essere inquilino con un contratto d’affitto. Metti sul piatto della bilancia i vantaggi e gli svantaggi, prendi una decisione. Nel frattempo ricorda che, qualsiasi decisione, noi siamo sempre al tuo fianco per costruzione e riqualificazione di qualsiasi immobile. E se hai bisogno di riqualificazione energetica possiamo accompagnarti in un percorso conveniente.

3 Commenti

  1. Michelle

    su ha detto  

    LA MIA STORIA.
    Mi chiamo Michelle Hall Spencer e ho divorziato da mio marito perché mi tradiva, ma lo amo ancora così tanto che ho cercato aiuto e ho trovato il dottor Ogundele dopo diversi bugiardi su Internet. Il dottor Ogundele ha lanciato un incantesimo per me ed entro 48 ore mio marito è tornato a casa e il suo incantesimo era innocuo, è molto potente, contattalo se hai bisogno di aiuto su WhatsApp o Telegram a questo numero: +27638836445. Questo post è il mio segno di apprezzamento per le persone che lo conoscono.

    Rispondi
  2. Camila

    su ha detto  

    Buon giorno sono Camila Morgan:
    Se sei stato deluso da altri incantatori o hai bisogno di qualsiasi tipo di aiuto, voglio che tu prenda la mia parola e contatti il dottor Ogundele per una soluzione ai tuoi problemi di relazione perché mi aiuta a riportare indietro mio marito dopo il caso di divorzio, e può riportare indietro il tuo ex partner entro 24 ore, quest’uomo è molto potente ha riportato indietro mio marito entro 24 ore ei suoi incantesimi sono innocui. Contattalo su WhatsApp, Telegram o Viber: +27638836445. Questo post è un segno di apprezzamento per il dottor Ogundele per aver mantenuto la sua parola.

    Rispondi
  3. Frieda Kapodistrias

    su ha detto  

    Ciao a tutti, mi chiamo Frieda Kapodistrias. Proprio come tante altre persone, ringrazio di cuore il dottor Isikolo per il suo aiuto e la soluzione ai miei problemi. Ero accecato dalla gelosia e dalle insicurezze, e questo ha creato il caos nella mia relazione con il mio fidanzato e lui non ha potuto resistere ai miei problemi e mi ha lasciato. Dopo di lui mi sono reso conto che ero andato troppo oltre con tutto ciò che gli stavo facendo di sbagliato solo perché si trasferisse in un’altra città e ho perso ogni mezzo per cercare di raggiungerlo e scusarmi. A questo punto sapevo di aver bisogno di aiuto per riaverlo indietro, quindi ho dovuto contattare il dottor Isikolo. Ha mostrato molta preoccupazione, e gli ho detto tutto e ho convenuto che ero in colpa, e mi ha assicurato che lo avrei riavuto indietro e avrei ripristinato l’amore e la felicità che condividevamo, cosa che ha fatto. Proprio come promesso, dopo 48 ore Thompson mi ha chiamato e mi sono scusato per tutto e mi ha invitato così possiamo sistemare le cose e stare di nuovo insieme. Grazie dottor Isikolo per tutto e per la tua sincerità nell’aiutare le persone. Basta mandargli un messaggio tramite WhatsApp +2348133261196 o inviargli un’e-mail tramite: isikolosolutionhome@gmail.com

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.